Search results for "analisi musicale"
showing 4 items of 4 documents
«LE ARMONIE IMITTANO… LI STREPPITI DE’ VENTI… IL BELAR DELLE PECORE, IL NITRIR DE’ CAVALLI». NATURA E PASSIONI IN MONTEVERDI
2018
Monteverdi esprime la sua idea di imitazione della natura in una lettera del , e laapplica in diverse composizioni. In particolare è interessante analizzare il madrigal A un giro sol, dal quarto libro, in cui Monteverdi mette in musica due affetti opposti: la gioia e la luminosità della natura, e la sofferenza del poeta innamorato. Il primo viene espresso attraverso una musica puramente diatonica, il secondo tramite il cromatismo e le dissonanze. L’aproccio di Monteverdi mostra anche somiglianze con la pittura di paesaggio del suo tempo, come risulta evidente dalla comparazione con gli scritti di Giovanni Battista Agucchi. Monteverdi expresses his idea about the musical imitation of nat…
‘Guilbert juge de Jean-Jacques’ ovvero Yvette interpreta Rousseau
2016
Nell'articolo vengono presi in esame i due arrangiamenti di arie di Jean-Jacques Rousseau che il musicista ginevrino Gustave Ferrari ha fatto per la cantante parigina Yvette Guilbert, nei primi anni dieci del Novecento. Nella prima parte viene presentata la personalità di Yvette Guilbert, e come questa sia pervenuta alle musiche di Rousseau. Nella seconda parte vengono proposte analisi comparate delle composizioni originali di Rousseau e degli arrangiamenti di Ferrari: in questi ultimi le melodie originali sono rispettate (pur con qualche manipolazione nella distribuzione dei testi fra le strofe) e invece sono modificati gli accompagnamenti, che rispettano un certo gusto dell'originale, riv…
«OGNE CANZONA TENE ’O RITURNELLO». RIFLESSIONI SU COME SONO FATTE LE CANZONI NAPOLETANE
2011
Nel saggio vengono analizzate le forme della canzone napoletana.
Madrigali esemplari: analitica gesualdiana prospettica
2008
Il saggio presenta una riflessione su come accostarsi analiticamente ai madrigali di Carlo Gesualdo da Vemosa. Nella prima parte del saggio è presentata una rassegna critica dei contributi più significativi all'analisi gesualdina, comparsi nel Novecento. Nella seconda parte viene discussa l'analisi di madrigali gesualdiani condotta da Padre Giambattista Martini nel suo "Esemplare" (1774-1775), e ne vengono evidenziati gli aspetti che si rivelano ancora utili all'approccio analitico contemporaneo.